Glenfarclas Single Malt Scotch Whisky 15 y.o. è un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti dei single malt invecchiati in botti ex sherry. Imbottigliato tradizionalmente da 46% abv è uno scotch whisky ricco, potente e complesso.
LA DEGUSTAZIONE
Colore dorato pieno che strizza l’occhio all’ambra. Naso complesso, ricco e variegato. Apre morbido e largo su note di burro, e biscotti secchi per poi spostarsi su sensazioni di frutta gialla sia fresca che disidratata. Frutto rosso, soprattutto ciliegie, cui seguono note calde e speziate. Noce moscata, pepe e cacao.
In bocca è caldo ed avvolgente. Mai arrogante. Aromi compatti nel retro olfattivo che ripercorrono quanto percepito al naso. Finale lungo e pulito che gioca tanto sulla frutta quanto sulle spezie.
GLENFARCLAS SINGLE MALT SCOTCH WHISKY 15 Y.O.
Una delle poche distillerie scozzesi ancora a gestione famigliare e l’unica nello Speyside ad utilizzare ancora il sistema a riscaldamento diretto degli alambicchi. Nonostante il suo carattere artigianale Glenfarclas possiede gli alambicchi più grandi della regione ed è in grado di produrre oltre 3 milioni di litri l’anno.
Il Glenfarclas 15 y.o. è forse il whisky più identitario della distilleria. Riposa per 15 anni in botti ex sherry, soprattutto oloroso, che gli conferiscono il suo tradizionale profilo aromatico.
® Riproduzione riservata
sostieni winemag.it
Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.
Dello stesso autore
- Taurasi Docg Riserva 2015 Duecape, De’ Gaeta – Az. Agr. Kumor Bozena
- Casavecchia di Pontelatone Dop Riserva 2021 Trebulanum, Cantine Alois
- Fivi incontra Lollobrigida su semplificazione burocratica e futuro vino italiano
- Pink Citrus: il muovo aperitivo di Casa Gamondi
- Progetto CONCERTO: così il Nobile di Montepulciano «governa la sostenibilità»
Winemag.it, wine magazine italiano incentrato su wine news e recensioni, è una testata registrata in Tribunale, con base a Milano. Un quotidiano online sempre aggiornato sulle news e sulle ultime tendenze italiane ed internazionali. La direzione del wine magazine è affidata a Davide Bortone, giornalista, wine critic, giudice di numerosi concorsi internazionali e vincitore di un premio giornalistico nazionale. Winemag edita inoltre con cadenza annuale la Guida Top 100 Migliori vini italiani. Winemag.it è un progetto editoriale indipendente e di elevata reputazione in Italia e in Europa. Puoi sostenerci con una donazione.