La Franciacorta ha concluso il 2021 in assoluta crescita, con un record di vendite che supera i 20 milioni di bottiglie. Nonostante l’incertezza dei primi mesi, con le restrizioni del canale Horeca, a partire dal mese di marzo 2021 si è aperto un quadrimestre positivo.
«Siamo riusciti a realizzare risultati molto positivi – commenta il presidente del Consorzio Franciacorta, Silvano Brescianini – soprattutto a partire dalla primavera. La capacità di contenere gli effetti negativi e sfruttare in maniera completa i periodi positivi ci rassicura sulla qualità e la forza della nostra denominazione, anche per il futuro».
I NUMERI DELLA DENOMINAZIONE
Se confrontato con il periodo corrispondente del 2020, il 2021 ha presentato tassi di crescita decisamente importanti, con un picco tra aprile e maggio di addirittura il 200%. Le vendite del secondo semestre sono risultate superiori rispetto a quelle dell’anno precedente. Portando ad una chiusura del 2021 con una crescita in volumi, nell’insieme, pari al 28,3%.
Considerando le peculiarità dell’anno trascorso, i tassi di crescita rilevati rispetto al solo 2020 forniscono una visione parziale dell’andamento di mercato. Ma le analisi sulle variazioni rispetto al 2019 raccontano di una sostanziale crescita. Con un tasso positivo del 15,5%.
Bene anche l’export del Franciacorta, che si assesta sullo 10,3%. A livello di singole nazioni, la Svizzera conferma il proprio primato, rappresentando il 22,2% dell’export totale (+22,1% sul 2020 e +28,5% sul 2019).
Seguono gli Stati Uniti che rappresentano il 12,4% (+71,7% sul 2020 e +8,4% sul 2019). Il Giappone (11,9% del totale export). La Germania (8,3% del totale export) e il Belgio (5,4% del totale export).
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