Inaugurata nel 2017, la Clydeside Distillery di Glasgow è la prima distilleria ad aprire i battenti nella cittadina delle Lowlands in oltre 40 anni. Clydeside Stobcross Single Malt Scotch Whisky, rilasciato ad ottobre 2021 dopo 4 anni di invecchiamento, è ora disponibile anche in Italia.
LA DEGUSTAZIONE
Color oro scarico al naso di dimostra immediatamente più complesso di quanto ci potrebbe aspettare da un whisky così giovane. Apre su forti sentori floreali di grande freschezza. Segue frutta fresca. Albicocca, pesca, pera. Leggera vena agrumata. Note agrumate ed un tocco di miele in chiusura.
In bocca è scorrevole ma non “vuoto”. Il buon corpo sostiene bene l’imbottigliamento a 46% abv. Sorso fresco e pulito che aggiunge note di pepe bianco ad un retro olfattivo in perfetta corrispondenza naso-bocca. Un whisky giovane ma non immaturo e con un buon equilibrio fra spirito e botte.
CLYDESIDE STOBCROSS SINGLE MALT SCOTCH WHISKY
Clydeside Stobcross Single Malt Scotch Whisky è un single malt delle Lowlands maturato in un mix di botti di rovere americano ed europeo. Prima distilleria ad aprire a Glasgow, sulle rive del fiume Clyde, in oltre 40 anni la Clydeside Disiellery ha atteso quasi 4 anni prima di presentare il suo primo “whisky”.
«Stobcross rende omaggio al patrimonio industriale di Glasgow e allo spirito di innovazione che ha forgiato la sua posizione sulla scena globale», dichiara Andrew Morrison, direttore commerciale della distilleria.
® Riproduzione riservata
sostieni winemag.it
Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.
Dello stesso autore
- Etanolo da fecce e vinacce, Ue conferma il doppio conteggio
- Champagne Vranken e D&C Spa: nuova partnership per il mercato Italiano
- Luca Raccaro nuovo presidente del Consorzio Collio: il più giovane della storia
- Nascono “I Custodi Del Lambrusco”
- Al via l’anno dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino
Winemag.it, wine magazine italiano incentrato su wine news e recensioni, è una testata registrata in Tribunale, con base a Milano. Un quotidiano online sempre aggiornato sulle news e sulle ultime tendenze italiane ed internazionali. La direzione del wine magazine è affidata a Davide Bortone, giornalista, wine critic, giudice di numerosi concorsi internazionali e vincitore di un premio giornalistico nazionale. Winemag edita inoltre con cadenza annuale la Guida Top 100 Migliori vini italiani. Winemag.it è un progetto editoriale indipendente e di elevata reputazione in Italia e in Europa. Puoi sostenerci con una donazione.