Non sembra esserci pace nell’estate italiana dei festival brassicoli, con un susseguirsi di conferme e di cancellazioni causa del covid e distanziamento sociale. MicroBo Beer Festival di Bologna sceglie un cambio di location e di format per poter rispettare norme e condizioni si sicurezza.
La sesta edizione si svolgerà da giovedì 17 a domenica 20 settembre presso il Pub Punto di Bologna con una formula che non prevede la rotazione giornaliera dei fusti e non la presenza di ogni birrificio con un proprio stand come nelle precedenti edizioni.
Nei quattro giorni sarà possibile assaggiare oltre 50 birre diverse di 42 birrifici di spicco del panorama birrario italiano. La presenza di molti birrai sarà il valore aggiunto del festival e il punto d’incontro col format originale. Ogni giorno sarà inoltre possibile partecipare a laboratori condotti da esperti del settore per conoscere in maniera più approfondita il mondo della birra artigianale.
Star d’eccezione, domenica 20, Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, terrà un laboratorio dedicato al mondo sour italiano con la presenza di 6 produttori di spicco del panorama sour nazionale. La cucina sarà curata dal Punto con un menù ad hoc per soddisfare tutte le esigenze e permettere di giocare in libertà con gli abbinamenti cibo-birra.
Ci saranno anche due laboratori distaccati dalla sede principale presso il Blue Hush Bistrot, a 30 metri dal Punto, si terrà un laboratorio di miscelazione con protagonisti 3 nuovi Hard Selzer di Mister B in uscita proprio a settembre, e un laboratorio su Iga e vini macerati.
® Riproduzione riservata
sostieni winemag.it
Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.
Dello stesso autore
- Gruppo Branca presenta il Bilancio di Sostenibilità 2023
- Zenato smentisce Il Sole 24 Ore: «La cantina non è in vendita»
- Riduzione accise birra: sì dalla Commissione Agricoltura
- Masi Agricola, Fondazione Enpaia compra altre quote dei fratelli Boscaini
- Dealcolazione: AssoDistil contro produttori di vino sulle accise dell’alcole residuo
Winemag.it, giornale italiano di vino e gastronomia, è una testata registrata in Tribunale, con base a Milano. Un quotidiano online, sempre aggiornato sulle news e sulle ultime tendenze dell’enogastronomia italiana e internazionale. La direzione del wine magazine è affidata a Davide Bortone, vincitore di un premio giornalistico nazionale nel 2024. Editiamo con cadenza annuale la Guida Top 100 Migliori vini italiani. Apprezzi il nostro lavoro? Abbonati a Winemag.it, con almeno un euro al mese: potrai così sostenere il nostro progetto editoriale indipendente, unico in Italia.