MILANO – #RitornoalleOrigini è il progetto con cui Birrificio Angelo Poretti lancia la sua nuova birra 3 Luppoli Non Filtrata. Ritorno alle origini perché l’idea è quella di recuperare lo stile di “una birra fatta come una volta“. Sulla base della storica 3 Luppoli nasce una birra dalla carbonazione importante in cui i tre luppoli giocano in assoluto equilibrio.
LA DEGUSTAZIONE
Colore dorato. Velata. Schiuma bianca e soffice. Profumi delicati con richiami floreali ed una freschezza leggera. Di corpo leggero ed estremamente beverina conferma un grande equilibrio fra la componente amaro/luppolata e la dolcezza del malto. Leggera nota acidula data dalla non-filtrazione. Poco persistente. Una birra fresca e “facile”, estiva, ma non banale.
RITORNO ALLE ORIGINI
Presentata nella suggestiva cornice della Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano, 3 Luppoli Non Filtrata è stata la protagonista di un evento centrato sulla riscoperta dei mestieri “come venivano fatti una volta“. Raccontare e celebrare il sapere che è alla base delle professioni. Un percorso di riscoperta che oggi, avvantaggiato da certe mode e facilitato nella divulgazione dai canali social, sta vivendo una seconda gioventù.
Ecco quindi che 3 Luppoli Non Filtrata accompagna discreta il lavoro del Barbiere (Antica Barbieria Peppino), del Liutaio (Liuteria Trabucchi), dell’Ombrellaio (Maglia Francesco – Ombrelli dal 1854), dell’Orafo (Meda Orafi dal 1916). Sapienza nel proprio mestiere, nella propria arte, che torva modernità in gesti di antica sapienza.
[URIS id=34803]
® Riproduzione riservata
sostieni winemag.it
Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.
Dello stesso autore
- Francesco Sorelli nuovo direttore e ambasciatore Consorzio Chianti Rufina
- Aperte le candidature per i Roma Bar Show Awards 2025
- Roberto Castagner: «L’alcol è il mezzo, non il fine di un distillato di qualità»
- Vino italiano e dazi Usa, BMTI: «Duro colpo competitività vini fermi»
- Bionda sarda: la prima birra 100% italiana, dalla terra al bicchiere
Winemag.it, wine magazine italiano incentrato su wine news e recensioni, è una testata registrata in Tribunale, con base a Milano. Un quotidiano online sempre aggiornato sulle news e sulle ultime tendenze italiane ed internazionali. La direzione del wine magazine è affidata a Davide Bortone, giornalista, wine critic, giudice di numerosi concorsi internazionali e vincitore di un premio giornalistico nazionale. Winemag edita inoltre con cadenza annuale la Guida Top 100 Migliori vini italiani. Winemag.it è un progetto editoriale indipendente e di elevata reputazione in Italia e in Europa. Puoi sostenerci con una donazione.