La “Pat’s Whisk(e)y Collection“, la più vasta collezione privata di Whisky al mondo, è in vendita. Oltre 9.000 bottiglie e 2.000 mignon provenienti da oltre 150 distillerie di Scotch e Bourbon, ma anche da Giappone, Europa ed Asia per un valore stimato di circa 5 milioni di Dollari.
La collezione, che stupisce per la sua completezza e valore culturale più ancora che per quello economico, è stata costruita da “Pat”, pseudonimo dietro cui si cela l’anonimo collezionista, in oltre 15 anni di viaggi alla scoperta delle varie distillerie.
Ho sempre combattuto lo snobismo del whisky – ha dichiarato Pat – Si può trovare del buon whisky letteralmente ovunque ed a qualunque prezzo. È in questo che sta la sua bellezza. Sarà improbabile riuscire a replicare una tale collezione poiché molte bottiglie non saranno mai più, o almeno raramente, disponibili”.
L’asta, composta da diversi lotti che si susseguiranno da fine settembre fino giugno 2021, è gestita da Whisky Auctioneer, importante piattaforma on line dedicata alla vendita ed aste di Whisky rari.
Le aste sono un’opportunità unica per gli amanti del whisky per iniziare o completare una collezione – dice Iain McClune, fondatore di Whisky Auctioneer – per me è questa accessibilità che distingue la Pat’s Whisk(e)y Collection da tutte le altre. È una collezione per tutti, accessibile a tutti, che va contro lo stereotipo del whisky come una bevuta solo per intenditori ed esperti”.
E pensare che a Pat, a suo dire, neppure piaceva il Whisky per poi scoprirsi appassionato ed iniziare la collezione dalla prima bottiglia di Douglas Laing Old and Rare Platinum Selection.
® Riproduzione riservata
sostieni winemag.it
Siamo una testata indipendente gratuita, ma il nostro lavoro ha un costo che la pubblicità fatica a ripagare.
Se credi nell'informazione libera e in un nuovo modo di raccontare il vino italiano, sostienici con un euro al mese.
Dello stesso autore
- Trentodoc: Italia primo mercato, export in crescita nel 2024
- Fabio Zenato resta presidente del Consorzio Lugana: secondo mandato
- Etanolo da fecce e vinacce, Ue conferma il doppio conteggio
- Champagne Vranken e D&C Spa: nuova partnership per il mercato Italiano
- Luca Raccaro nuovo presidente del Consorzio Collio: il più giovane della storia
Winemag.it, wine magazine italiano incentrato su wine news e recensioni, è una testata registrata in Tribunale, con base a Milano. Un quotidiano online sempre aggiornato sulle news e sulle ultime tendenze italiane ed internazionali. La direzione del wine magazine è affidata a Davide Bortone, giornalista, wine critic, giudice di numerosi concorsi internazionali e vincitore di un premio giornalistico nazionale. Winemag edita inoltre con cadenza annuale la Guida Top 100 Migliori vini italiani. Winemag.it è un progetto editoriale indipendente e di elevata reputazione in Italia e in Europa. Puoi sostenerci con una donazione.